Il sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Procedendo e accettando acconsenti al loro utilizzo.

  0585.42524 / 0585.45592

  • Allevamento Golden Retriever

    I cuccioli dalla nostra famiglia alla tua!

    Vedi i cuccioli!

  • Gioco e addestramento

    Dall'educazione all'agility per il tuo cane

  • Il Golden Retriever

    Un cane per tutti

  • Cuccioli di Golden

    Solo riproduttori certificati

  • Versatilità

    Il Goldne Retriever non solo per compagnian

Quali sono i parassiti esterni più diffusi in Italia? Che danni possono causare? Quali sono i sistemi più efficaci per proteggere il cane dalle loro punture?

Lungo tutto l’arco dell’anno, oltre a rappresentare un bel fastidio, le punture di pulci, zecche, zanzare e altri parassiti sono dannose e possono veicolare germi responsabili di varie malattie. Per questo è così importante prevenire le infestazioni ed evitare le punture dei parassiti.

PULCE

La pulce è un insetto di 1-4 mm capace di spiccare lunghi salti grazie a un paio di zampe posteriori estremamente forti.

 Si nutre del sangue di cani, gatti e altri mammiferi e può infestare anche la casa frequentata dal cane.

Diffusione: La pulce è presente in tutta Italia e resiste a lungo anche in assenza di animali da pungere. 

Quando e come si prende: Le pulci possono attaccare tutto l’anno il cane, che s’infesta in due modi: per contatto con un animale infestato oppure direttamente frequentando un ambiente infestato (case, cucce, canili ecc...). 

Pulci nell’ambiente domestico: Il ciclo di vita della pulce dura 2-3 settimane e non s’interrompe neanche in inverno perché gli ambienti domestici riscaldati sono per lei un habitat ideale. Le pulci adulte vivono e si accoppiano sull’animale senza mai abbandonarlo e depongono le uova prevalentemente di notte. Se il cane vive in casa le uova cadono a terra, si schiudono e liberano le larve nell’ambiente circostante. Dalle larve si formano nuove pulci che saltano sul cane infestandolo ulteriormente.

Oltre a recare fastidio all’animale, le punture di pulce possono causare: 

•infiammazioni e forte prurito  

•dermatite allergica da pulce (o DAP) 

•trasmissione di verminosi intestinali e batteri 

•debilitazione, dimagrimento e nei casi più gravi anemia .

ZECCA

Le zecche sono parassiti che si nutrono di grandi quantità di sangue. Sono lunghe da 1 a 3 mm, ma dopo il pasto possono raggiungere il centimetro. Con le loro punture possono trasmettere numerose malattie. 

Diffusione: La zecca infesta sia i grandi spazi aperti, come i prati e i boschi, sia i parchi e i giardini di città. La sua ampia distribuzione è dovuta alla grande capacità di adattarsi a climi e ambienti diversi. 

Quando e come si prende: La zecche sono presenti soprattutto in primavera e in estate, ma proseguono la loro attività anche in autunno e alla fine dell’inverno. Quando un cane attraversa un ambiente infestato, la zecca si aggancia al pelo e cerca il posto adatto per attaccarsi e succhiare il sangue. La zecca può rimanere attaccata ad alimentarsi anche per 10-15 giorni, dopodiché si lascia cadere sul terreno e depone le uova. Dalle uova nascono le larve che si nutrono di sangue proprio come fanno le zecche adulte.

I PROBLEMI CAUSATI DA PUNTURE DI ZECCA

L’apparato boccale della zecca è una vera e propria arma che il parassita usa per trafiggere la pelle dell’animale e ancorarsi saldamente a lui, in modo da poter assumere indisturbata grandi quantità di sangue. Le zecche possono ospitare diversi germi e, attraverso la puntura, possono trasmetterli al cane, causandogli numerosi problemi e malattie: 

•infiammazioni e reazioni locali (granulomi); 

•notevole sottrazione di sangue che nelle infestazioni più gravi può causare addirittura anemia;

•trasmissione di pericolose malattie come Ehrlichiosi e Piroplasmosi. 

LE PIÙ IMPORTANTI MALATTIE TRASMESSE DALLE ZECCHE 

•Ehrlichiosi 

•Piroplasmosi o Babesiosi 

•Anaplasmosi 

•Borrelliosi o Malattia di Lyme 

•Rickettsiosi

ZANZARE E PAPPATCI (FLEBOTOMI)

Le zanzare sono note a chiunque, ma non tutti sanno che i pappataci, o flebotomi, insetti di 2-3 mm simili a moscerini, sono dei veri e propri parassiti perché le femmine succhiano il sangue.

 Diffusione Le zanzare sono diffuse ovunque. I pappataci sono particolarmente diffusi al Centro e al Sud e da diversi anni hanno colonizzato anche molte aree del Nord e sono quindi presenti quasi in tutta Italia. 

Quando e come pungono Il pappatacio e la zanzara comune sono particolarmente attivi da aprile a ottobre e nelle ore serali e notturne, mentre nelle ore calde riposano nascosti. Fa eccezione la zanzare tigre, che attacca le sue prede giorno e notte. 

 

I PROBLEMI CAUSATI DALLE PUNTURE DI ZANZARA E PAPPATACIO 

Zanzare e pappataci sono oggetto di particolare attenzione in ambito medico e veterinario per il loro ruolo nella diffusione di germi e malattie, sia nell’uomo che negli animali. Oltre a recare fastidio, nei cani le punture di zanzare e pappataci possono causare: 

•prurito, ponfi e reazioni allergiche; 

•le zanzare possono trasmettere la FILARIOSI, causata da un parassita interno che si insedia nel cuore e nella arteria polmonare; 

•i pappataci trasmettono la temutissima LEISHMANIOSI 
 

ANTIPARASSITARI E PROTEZIONE

La prevenzione è il modo migliore per proteggere il cane dai parassiti e dalle loro punture. Si può agire sull’ambiente frequentato dal cane con insetticidi ambientali, si può evitare l’esposizione dell’animale ai parassiti nei luoghi e negli orari più a rischio, ma soprattutto si deve scegliere un buon prodotto antiparassitario che si adatti alle abitudini di vita del cane e della sua famiglia. Vediamo quali sono le formulazioni più diffuse tra gli antiparassitari: gli spot-on (gocce), i collari, le compresse e gli spray

Spot-On 

•Come funzionano: le gocce contenute nelle fialette, o pipette, vengono applicate dietro al collo, tra le scapole e sulla schiena direttamente sulla pelle. Gli spot-on attivi solo contro i parassiti esterni si diffondono nello strato lipidico superficiale della pelle: i principi attivi non entrano perciò nel sangue e vengono lentamente eliminati con il fisiologico ricambio delle cellule cutanee.1 

•Efficacia: i parassiti vengono uccisi entrando in contatto con la pelle dell’animale. Alcuni spot-on hanno azione ampia su molti parassiti e insetti (pulci e zecche ma anche zanzare, pappataci e altri parassiti) e hanno anche attività repellente (anti-feeding) cioè respingono ed eliminano la maggior parte dei parassiti prima che possano pungere. In questo modo alcuni di essi offrono protezione dalle pericolose malattie che i parassiti possono veicolare, come ad esempio la Leishmaniosi.

Collari

•Come funzionano: nel caso dei collari di ultima generazione, come per gli spot-on, i principi attivi si distribuiscono su tutto il corpo del cane nello strato lipidico della pelle. 

•Efficacia: come per gli spot-on, i parassiti vengono eliminati dopo essere venuti a contatto con la pelle dell’animale. Qualche collare ha anche azione repellente e protegge dalle punture e da alcune malattie trasmesse dai parassiti. Si distinguono per praticità e lunga durata arrivando in alcuni casi a offrire parecchi mesi di protezione.

Compresse

•Come funzionano: questi antiparassitari somministrati per bocca vengono assorbiti nel sangue e si distribuiscono in tutti gli organi (fegato, reni, grasso e muscoli). 

•Efficacia: uccidono pulci e zecche solo dopo che queste hanno punto il cane entrando così in contatto con il principio attivo. Hanno durata variabile a seconda del prodotto e del tipo di parassita. Liberano il cane dai parassiti presenti sul suo corpo ma non lo proteggono dalle punture. 

Spray

•Come funzionano: si spruzzano sul cane e arrivano direttamente sul pelo e sulla cute. 

•Efficacia: agiscono sui parassiti per contatto e alcuni hanno anche effetto repellente come gli spot-on e i collari. L’attività si manifesta immediatamente e la durata è variabile a seconda del prodotto impiegato.