Accogliere un cane in famiglia deve essere una scelta consapevole e ponderata.
Quando decidiamo di allargare la famiglia e adottare o acquistare un cane, dobbiamo prima di tutto valutare se abbiamo tempo a disposizione da dedicargli e poi considerare anche gli aspetti economici (eh si, perché mantenere BENE un cane costa!).
In tanti credono che basti avere un giardino o una casa grande, ma di queste cose il cane non se ne fa nulla se non ha qualcuno con cui giocare, passeggiare o anche semplicemente rilassarsi insieme!
Dopo aver valutato bene questi aspetti, possiamo passare alla scelta del cane: cucciolo o adulto, di razza o meticcio, taglia piccola o grande, ecc...
In uno qualsiasi di questi casi non dobbiamo soffermarci solo all'aspetto estetico, ma dare molta più importanza a quello caratteriale. Ogni cane ha una propria personalità a prescindere dalla razza di appartenenza o anche se di razza fantasia. All'interno della stessa razza(ma anche della stessa cucciolata) non avremo mai due cani uguali, al massimo questi avranno caratteristiche simili.
Perché è importante soffermarci sul carattere del cane? Perché dobbiamo condividere la nostra vita con lui ed è quindi importante che ci sia sintonia fra di noi. Se sono una persona a cui piace fare escursioni nel bosco con il mio cane tutti i giorni, sceglierò un cane attivo e dinamico e con un fisico atletico.
Se avete dubbi, chiedete consiglio ad un esperto del settore.
Teresa Ruocco, educatrice cinofila.